Questa è una torta fatta con frutta fresca: potete sceglier voi stessi la frutta da utilizzare, così da personalizzarla. Qui sono state utilizzate fragole, banane, kiwi, mandarini e ciliegie candite.
La preparazione richiede un po’ di tempo, ma non è di difficile esecuzione.
Ingredienti per una torta per 12 persone (valore energetico 327 kil cal per porzione):
Pasta frolla: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, due uova, una puntina di sale, una puntina di lievito vanigliato, 4-5 gocce di olio essenziale biologico di limone oppure la scorza di un limone non trattato;
Crema pasticcera: 700 g di latte scremato, 3 cucchiai di farina 00, 8 cucchiai di zucchero, scorza di limone o in alternativa 4-5 gocce di olio essenziale di limone biologico, una bustina di vanillina, un tuorlo d’uovo.
Inoltre: 400 g di frutta fresca e 250 g di ciliegine candite, una bustina di gelatina per torte .
- Lavare e tagliare la frutta a fettine sottili. Mettere le banane nel succo di mezzo limone per non farle annerire.
- Disporre a fontana la farina ed al centro lo zucchero, il sale , il burro e le uova e preparare così la pasta frolla.
- Prima mescolare il burro con lo zucchero e le uova e poi incorporare la farina.
- Lavorare l’impasto quanto basta per amalgamare gli ingredienti (non di più altrimenti perde la friabilità). Aggiungere il lievito e mescolare ancora un poco.
- Distendere la pasta piuttosto sottile su di un piano con l’aiuto di un mattarello.
- Appoggiarla sulla carta forno e cuocerla in forno. Dovrebbero essere sufficienti 15- 20 minuti a 150°. Lasciare la torta di un colorito chiaro, in maniera che rimanga più morbida.
- Preparare la crema sciogliendo la farina e lo zucchero con il latte a freddo, meglio aiutandosi con una frusta manuale o elettrica.
- Ottenere un composto senza grumi. Metterlo sul fuoco piuttosto moderato aggiungendo la scorza del limone e la bustina di vanillina.
- Con l’aiuto di un mestolo di legno dalla punta piatta continuare a girarlo fino a quando non avrà raggiunto il punto di ebollizione.
- A questo punto aggiungere il tuorlo d’uovo e con la frusta girare bene per non far formare grumi. Cuocere ancora un minuto.
- Appoggiare la torta su un vassoio.
- Versare subito la crema ancora calda sulla torta e ricoprirla formando uno strato sottile.
- Decorare a piacere con la frutta.
- Diluire la bustina di gelatina in acqua, far bollire uno o due minuti e lucidare la frutta versandovi sopra delle piccole quantità di gelatina senza abbondare per non appesantirla.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente o in frigo, quindi servire in tavola .