Questo è un piatto tipico delle città che si affacciano sul mare, come per esempio molte città della Liguria e della Puglia. Non richiede particolare esperienza in cucina ed è piuttosto veloce. Ovviamente il risultato dipende dalle cozze utilizzate, che devono essere belle piene e freschissime! Può essere consumato come antipasto o come secondo, a seconda della quantità utilizzata. La quantità indicata nella ricetta è quella usata per preparare un secondo.
Una curiosità: le cozze sono ricche di zinco che è un oligominerale molto utile per le difese immunitarie! Sono anche molto ricche di sodio e quindi sono meno adatte al consumo da parte di persone che soffrono di ipertensione.
Ingredienti per persona (valore energetico per persona: 270 Kcal): 250 g di cozze, tre cucchiai di pangrattato, un cucchiaino di pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio, pepe, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Non mettere sale! Le cozze sono già naturalmente piuttosto salate.
- Pulire le cozze e metterle ad aprire sul fuoco, in una pentola con il coperchio.
- Quando saranno aperte lasciare le cozze sulla loro valva ed eliminare la valva vuota.
- Disporle in una pirofila.
- Utilizzando l’acqua di cottura preparare un impasto con il pangrattato, il pecorino, l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente.
- Mettere un cucchiaino di questo preparato su ogni cozza facendovelo aderire bene.
- Aggiungere l’olio e una spruzzata di pepe.
- Far cuocere in forno a 180° per pochi minuti fino a che non avranno preso un bel colore dorato.
- Portare in tavola subito e accompagnare con degli spicchi di limone fresco.