Questo piatto è adatto per un pranzo veloce nella pausa dal lavoro o per una cena in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta marocchina che contiene sia ortaggi che legumi, per cui, apportando proteine vegetali, è un vero e proprio piatto completo.
Per il suo contenuto in acqua il cous cous ha un buon effetto saziante ed è adatto anche a chi vuole assumere meno calorie. Basta fare attenzione a non mettere troppo olio!
Ingredienti per persona (valore energetico 456 Kcal): 50 g di cous cous precotto, 30 g di ceci secchi, 300 g tra pomodori, carote, melanzane, peperoni, cipolla di Tropea , zucchine, patate, sale, un cucchiaio di spezie per cous cous, un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- In una padella mettere l’olio e poca cipolla di Tropea tagliata finemente e farla leggermente rosolare.
- Aggiungere tutte le verdure tagliate a piccoli cubetti tranne il pomodoro e far stufare delicatamente coprendo con un coperchio .
- Aggiungere il cucchiaio di spezie ed amalgamare.
- Aggiungere il pomodoro sfilettato e privato della pelle e dei semi .
- Sciacquare i ceci che avremo messo a bagno in acqua salata la sera precedente sotto il getto di acqua corrente e poi cuocerli a fuoco lento affinchè non si disfino, possibilmente in una casseruola di porcellana con abbondante acqua e poco sale.
- Togliere le verdure ed i ceci dal fuoco.
- In un vassoio largo mettere il cous cous e bagnarlo poco alla volta prima aggiungendo il sugo delle verdure o poi un poco dell’acqua di cottura dei ceci, sempre mescolandolo con una forchetta senza far formare grumi.
- Disporlo nel piatto a cupola e tutt’intorno disporre le verdure ed i ceci.
- Portare in tavola.
- Si può consumare sia tiepido sia freddo.