Avete dei bambini? Volete preparare qualche dolcetto di Carnevale? Sarebbe una cosa ottima, perchè un dolce preparato in casa è sempre più genuino. I bambini sono molto più sensibili degli adulti agli additivi di vario genere utilizzati in pasticceria. Ecco una ricetta che prevede la cottura in forno per non appesantire troppo con i dolci fritti. Questi dolcetti a cui vengono dati vari nomi a seconda della regione in cui ci si trovi (frappe, chiacchiere, cenci) sono appunto cotti in forno e quindi più leggeri. In più, non viene usato burro ma olio di mais. Quindi contengono meno grassi saturi.
Ecco la ricetta:
Ingredienti (valore energetico per una porzione di 50 g di chiacchiere 200 Kcal): 300 g di farina 00 (per gli intolleranti al frumento o al glutine si possono usare anche altre farine ), tre cucchiai di zucchero , tre cucchiai di olio di mais, 2 uova, 1/2 bicchierino di Sambuca o di Grappa, un cucchiaio di semi di anice, una bustina di lievito vanillinato, un pizzico di sale.
- Mescolare l’olio con lo zucchero, aggiungere le uova e incorporare poco alla volta la farina.
- Aggiungere i semi di anice, la Sambuca o la Grappa e il lievito.
- Impastare fino a rendere il composto omogeneo.
- Distendere il composto con un mattarello e formare uno strato sottile.
- Con una rotella dentellata tagliare dei nastri di pasta o dei rombi, secondo il proprio gusto, e metterli su un foglio di carta forno nel vassoio del forno.
- Cuocere circa 15 minuti a forno ventilato a 180°.
- A fine cottura cospargere con zucchero a velo, mettere in un vassoio e servire in tavola.