La carne di coniglio è particolarmente magra e digeribile. Questa è una ricetta dove la carne è insaporita da squisiti carciofi di stagione.
Vi avviso che non si tratta di una ricetta veloce, ma che richiede almeno un’ora: la potremo preparare quando abbiamo un po’ più di tempo e magari abbiamo ospiti a tavola con noi…e aspettiamoci da loro i complimenti!
Ingredienti per 4 persone (valore energetico 306 Kcal a persona): un coniglio disossato, 400 g di carciofi, 1 uovo, aglio, prezzemolo, menta, porro, sale pepe, zafferano, tre cucchiai di olio di oliva extravergine;
- Porre il coniglio a bagno in acqua e poco aceto, infine risciacquarlo. Dopo appoggiarlo su un tagliere piuttosto grande o un vassoio capiente.
- Pulire i carciofi e tagliarli a fettine molto sottili. Adagiarli in una casseruola con un cucchiaio d’olio, il porro sminuzzato, il prezzemolo , l’aglio e la menta tritati e farli stufare a fuoco basso. Aggiungere poca acqua alla volta, sale e pepe. Dopo circa 20 minuti di cottura dovranno risultare molto teneri. Spegnere il fuoco. Aggiungere l’uovo e lavorare il tutto delicatamente con la forchetta per amalgamare il composto.
- Riempire il coniglio con questo composto e chiuderlo cucendolo con lo spago da cucina, oppure legandolo.
- In una casseruola scaldare l’olio restante con ancora un poco di porro sminuzzato.
- Adagiarvi il coniglio che faremo cuocere lentamente per 30 minuti e bagneremo di tanto in tanto con poca acqua o meglio ancora con del brodo vegetale, non di dado, ma preparato da noi con carota, sedano e cipolla.
- Aggiungere lo zafferano per dare un bel colore dorato al fondo di cottura e un altro rametto di menta.
- Coprire con un coperchio e continuare a rosolare delicatamente.
- A fine cottura tagliare a rondelle , cospargere con il suo sughetto e portare in tavola .