Questo è proprio un piatto adatto alla stagione invernale! Anche se, quando ci troviamo in montagna, ci può capitare di mangiarlo anche in estate. Il cervo ha una carne dal gusto molto intenso.
Accompagnarla alla polenta è senz’altro un abbinamento indovinato.
Ingredienti per persona (valore energetico per persona: 522 Kcal): 50 g di farina per polenta, 200 g di carne di cervo, mezza cipollina, un piccolo spicchio d’aglio, mezza carota, maggiorana, salvia, rosmarino, timo, un piccolo gambo di sedano, un cucchiaio di passata di pomodoro, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, pepe nero, un bicchiere di vino rosso.
- La sera precedente alla preparazione mettere tutte le erbette aromatiche, il pepe e gli ortaggi tagliati a pezzetti grossolani in una ciotola con il vino e la carne di cervo.
- Coprire e lasciare a marinare in frigo tutta la notte.
- La mattina seguente, preparare una pentola sul fuoco con un cucchiaio di olio.
- Tirare su le erbette e gli ortaggi dalla marinata e frullarli.
- Aggiungerli all’olio e farli rosolare.
- Aggiungere il cervo tirandolo su dalla marinata e far cuocere.
- Quando il sugo si sarà ritirato abbastanza aggiungere il liquido della marinata.
- Continuare a cuocere a fuoco lento e quando si sarà ritirato ulteriormente aggiungere per ultima la passata di pomodoro.
- La cottura in tutto richiederà circa due ore. Il sugo dovrà risultare scuro e denso.
- In una pentola portare ad ebollizione l’acqua salata e, quando bollirà, versare la polenta a pioggia. Cuocere sempre girando con un mestolo di legno per il tempo previsto dalla farina che avrete, che va dai quindici ai 40 minuti.
- Versare la polenta nel piatto e sistemarvi accanto la carne di cervo con il suo sugo.
- Portare in tavola subito.