Si tratta di una variante della ricetta marocchina, molto buona, che ho assaggiato quest’estate in ristorante tipico siciliano. Poichè contiene sia carboidrati che proteine, è un vero e proprio piatto unico.
Il cous cous assorbe molta acqua nella preparazione e quindi ha un buon effetto saziante ed è adatto anche a chi vuole assumere meno calorie.
Ingredienti per persona (valore energetico 540 Kcal): 50 g di cous cous precotto, 200 g di cozze e vongole fresche, 2 gamberoni, una piccola seppia, 100 g di pomodori, uno spicchio d’aglio , una piccola cipolla di Tropea, sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo;
- In una padella mettere l’olio e poca cipolla di Tropea tagliata finemente e farla leggermente rosolare.
- Pulire la seppia e tagliarla a striscioline.
- Aggiungerla alla cipolla e far stufare delicatamente coprendo con un coperchio .
- Aggiungere a metà cottura il vino e continuare a cuocere finchè non sarà morbida.
- In una casseruola mettere lo spicchio d’aglio a pezzetti piccoli, le cozze e vongole pulite .
- Aggiungere il pomodoro sfilettato e privato della pelle e dei semi .
- Far cuocere finchè le valve non saranno aperte, poi aggiungere il prezzemolo tritato e i gamberoni a cui avremmo tolto la testa ed il guscio ma lasciato la coda.
- Far cuocere ancora circa 10 minuti.
- In un vassoio largo mettere il cous cous e bagnarlo poco alla volta prima aggiungendo il sugo delle cozze ed eventualmente se necessario altra acqua calda, sempre mescolandolo con una forchetta senza far formare grumi.
- Aggiungere tutti gli ingredienti mescolando bene.
- Portare in tavola.
- Si può consumare sia tiepido sia freddo.